Gianfranco Ginelli

Ho 60 anni, vivo a San Donato dal 1995; sono sposato con Barbara e abbiamo 2 figli. Lavoro nel gruppo Eni occupandomi di innovazione tecnologica.

Mi sono avvicinato alla politica da ragazzo, con il Movimento Studentesco. Ho partecipato alla nascita del PD a San Donato nel 2008 e sono stato Segretario di Circolo, Coordinatore della zona Sud-Est Milano e della Segreteria Metropolitana.

Nel 2012 sono stato eletto consigliere comunale e poi nominato Assessore per Attuazione Programma, Comunicazione, Partecipazione e Quartieri. Nel 2017 sono stato rieletto, sono Vicesindaco e mi sono occupato di Urbanistica, Mobilità e Risorse Umane.

Anni intensi premiati dal lavoro fatto con l’associazionismo nelle tre edizioni del bilancio partecipativo e l’avvio dei patti di collaborazione tra pubblica amministrazione e cittadini. Dell’ultimo mandato sottolineo il percorso partecipativo per il parco Gustavo Hauser sulla campagnetta, l’impegno per la mobilità sostenibile e il progetto Smart Land, un accordo strategico di collaborazione tra pubblico e privato, una delle chiavi di volta per il nostro lavoro futuro.

Prima di dedicarmi all’esperienza amministrativa mi sono impegnato nei Gruppi d’Acquisto Solidali per promuovere stili di vita sostenibili nella comunità locale, il consumo critico e il commercio equo e solidale.

La montagna, il buon cinema e i gialli scandinavi accompagnano i miei momenti di pausa.